Ortlieb: Storia di un’intuizione
Primavera 1981, sud dell’Inghilterra.
Una continua pioggia scende sulle verdi e lussureggianti colline. Scrutando un acquazzone, al coperto, c’è un giovane ciclista con i capelli arruffati che regge una bici completamente sovraccaricata. Sembra molto infelice. Il giovane ha risparmiato a lungo per poter fare questo viaggio e non vedeva l’ora di mettersi in strada. Al momento l’idea di passare un’altra notte in un sacco a pelo umido con i vestiti bagnati non lo stuzzica. I suoi occhi guardano un camion che passa sulla strada di fronte a lui e subito pensa che le merci arriveranno a destinazione asciutte e pulite, perché l’acqua scorre sopra la superficie del telo del rimorchio.
Questo episodio e questo pensiero sono la scintilla che farà nascere le ormai famose borse Ortlieb: quel ragazzo dai capelli ricci si chiama Hartmut Ortlieb e sta per canalizzare la sua frustrazione in creatività.
Tornato a casa, Hartmut crea immediatamente, grazie all’attrezzatura da sartoria di sua madre, un contenitore totalmente impermeabile fatto con un telone da rimorchio. Semplici ganci e fettuccia diventano sostegni e chiusure: il primo set di borse Ortlieb è nato.
Subito colleghi e amici si dimostrano interessati all’idea e desiderosi di provarla sulle proprie bici: Hartmut produce una, due, dieci set di borse. I rivenditori di bici locali, anch’essi attratti delle ingegnose borse, non tardano a farsi sentire per avere gli articoli nei propri negozi. Il piano commerciale e di produzione di Ortlieb prende il via proprio da qui, insomma dal garage dietro casa.
Il progetto delle bisacce è seguito a ruota dal progetto di una borsa per manubrio. Gli ordini non tardano ad arrivare, e il lavoro di una singola persona non è più sufficiente: familiari e amici vengono coinvolti nelle operazioni.
Nel 1982 la ditta Ortlieb è ufficialmente fondata!
Varie fiere e molto passaparola si susseguono, segno dell’ottima qualità dei prodotti e della soddisfazione dei possessori delle borse Ortlieb; i prodotti vengono migliorati man mano che le tecnologie lo permettono, innalzando il marchio a sinonimo di qualità indiscussa nel mondo delle borse impermeabili.
Dopo i successi di vendita degli anni ’80 e ’90, Ortlieb vanta numerosi clienti in tutto il mondo: quello che era considerato anticonformista nei primi anni ’80 è ad oggi considerato standard quando si parla di borse, sacche o borselli da bici impermeabili.
Più di 500 modelli sono stati prodotti sotto la stessa logica: rendere indipendente il ciclista dalle intemperie.
Ortlieb Oggi
Per produrre le borse, le sacche e gli zaini impermeabili più famosi al mondo, nella struttura di Heilsbronn l’azienda conta ben 140 dipendenti. Tutte le operazioni di sviluppo, design, produzione, commercializzazione e marketing sono eseguite dentro una stessa struttura, mantenendo una continuità nel tempo e con la storia dell’azienda.
È quindi d’obbligo specificare che questi prodotti sono totalmente made in Germany e garantiti per ogni esigenza su ogni terreno ed in qualsiasi tipo di condizione atmosferica.
Grandi innovazioni Ortlieb sono stati, oltre il sistema di produzione a saldatura ad alta frequenza, i vari sistemi di chiusura stagna a rotolo, a zip impermeabile, a strappo impermeabile fino alla Quickseal, due profili in plastica che si chiudono o aprono tramite una chiusura a binario. Molti accorgimenti di questo genere sono brevettati e quindi unici ad appannaggio dei prodotti Ortlieb. Grande attenzione è posta alle esigenze che i clienti hanno in tutto il mondo e per qualsiasi attività outdoor.
I prodotti Ortlieb vengono controllati e certificati da enti indipendenti per assicurare qualità e sviluppo tecnologico. L’assistenza post vendita è uno dei cardini dell’azienda: Ortlieb si impegna con i propri clienti nel fornire i migliori materiali costruiti con le migliori tecniche e controlli di qualità per offrire sempre standard elevatissimi. A dimostrazione di quanto sicuri siano del proprio prodotto alla Ortlieb lo garantiscono contro difetti di materiali e manifattura per ben cinque anni.
Ortlieb è anche molto attenta all’ambiente, infatti è membro della EOCA (European Outdoor Conservation Association) per la tutela ambientale nel mondo.
Ecosostenibilità? Sì, grazie.
I prodotti Ortlieb totalmente ideati, sviluppati e costruiti in Germania sono fatti al 90%, da oltre trent’anni, sotto lo stesso tetto nella città di Heilsbronn. I prodotti Ortlieb non potranno mai deludere gli entusiasti della vita all’aria aperta poiché totalmente impermeabili e costruiti con i migliori materiali e le migliori tecniche costruttive, nonché ideati seguendo quanto richiesto dai clienti. I fornitori e partner di Ortlieb sono perlopiù situati nelle vicinanze della casa madre, questo permette di avere brevissimi tempi di consegna delle materie prime e dei materiali grezzi nonché un ridottissimo impatto ambientale. Tutta la produzione delle borse da bici, delle bisacce, dei borselli, zaini e drybags è seguita da vicino da un team di esperti ingegneri e designer grazie alla struttura denominata Ortlieb Campus che li ospita nella stessa sede. Con la continua crescita aziendale Ortlieb è in stata in grado di ridurre gli scarti di produzione, la movimentazione di materiale e di ottimizzare i macchinari di produzione, le tempistiche e molto altro in modo da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale generato dall’azienda. La filosofia Ortlieb è sempre a favore di tutti coloro che fanno dell’attività all’aria aperta un proprio stile di vita, infatti si impegna attivamente a promuovere l’utilizzo della bici quale mezzo di trasporto economico ed ecologico e di gran aiuto per la salute di chi lo utilizza.
Bluedream & Ortlieb
Bluedream è rivenditore autorizzato Ortlieb.
Presso la nostra sede in Viale dell’Industria, 85, facilmente raggiungibile dalla tangenziale di Padova o dall’autostrada A4 Vicenza – Venezia / Treviso potrai trovare una vasta scelta di borse, bisacce, borselli da manubrio del marchio di borse impermeabili più famoso al mondo.
Nessun commento ancora